domenica 27 novembre 2011

PIZZA!!!

Per me la domenica è il giorno della pizza! 
Ovviamente esistono un sacco di ricette per la pizza, ma da qualche mese ho cominciato ad utilizzarne sempre una che gradisco particolarmente. 
Con le dosi che indico escono 2 teglie (quelle grandi del 
forno).


Ingredienti:
600 g di farina di semola 
120 g di farina 00 (ma potete usare anche la 0)
1 panetto di lievito
sale
zucchero

3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
acqua tiepida
Per la farcitura:
1 scatola di pelati
olio
cipolla
origano
mozzarella

+ ingredienti a piacere

In una ciotolona capiente mescolo i due tipi di farina, circa 18 g di sale e un cucchiaino di zucchero (che aiuta la lievitazione). Aggiungo 3 cucchiai d'olio.
Sbriciolo il panetto di lievito, lo stempero in un po' d'acqua e lo aggiungo alla farina. Comincio a mescolare il tutto, aggiungendo l'acqua tiepida, fino ad ottenere un bell'impasto non troppo appiccicoso.
Trasferisco tutto sul piano di lavoro infarinato e comincio ad impastare energicamente. Ogni tanto formo una palla, la lancio sul piano di lavoro, la stendo, la riformo e ripeto l'operazione un po' di volte. 
Alla fine ottengo una bella palla non appiccicosa, ma dalla consistenza elastica e morbida.
Rimetto nella ciotolona, incido con un coltello la parte superiore formando una croce, copro con un canovaccio umido e metto a lievitare per almeno un paio d'ore. 

Quando la pasta è lievitata, la divido in due e la stendo nelle due teglie da infornare, ricoperte di carta forno.       
In un pentolino faccio rosolare in un filo d'olio pochissima cipolla e poi ci aggiungo i pelati tagliati a dadini e un po' di origano. Lascio andare per circa 10 minuti e poi stendo sulla pizza. 
Inforno a 250° per circa 10-15 minuti. 
Tiro fuori la pizza dal forno e aggiungo la mozzarella (io uso i panetti adatti alla pizza) ed eventuali altri ingredienti. Rimetto in forno e quando la pasta diventa quasi croccante sul fondo è ora di servire!






Se ne avanza si può tranquillamente mangiare riscaldata il giorno dopo.

BUON APPETITO!!!    



1 commento: