giovedì 3 novembre 2011

QUICHE RICOTTA, ZUCCHINE E COTTO

Dopo qualche mese di assenza, ritorno con un paio di ricette gustose, ideate lì per lì, aprendo il frigorifero e soprattutto molto veloci, perché sono sempre di corsa!


QUICHE RICOTTA, ZUCCHINE E COTTO


Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
2 zucchine
250 g di ricotta 
qualche fetta di prosciutto cotto
un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato
cipolla (o aglio se preferite) q.b.
olio q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Sono partita facendo rosolare in una padella la cipolla.
Ho lavato e affettato le zucchine e le ho unite al soffritto di cipolla. Le ho lasciate cuocere per un po', fino a che sono diventate quasi tenere.
Nel frattempo, in una ciotola, ho preparato il ripieno per la quiche: ho messo infatti la ricotta, il prosciutto tagliato a striscioline, il parmigiano e infine, ho aggiunto le zucchine. Ho amalgamato il tutto.
Ho foderato con la pasta brisée la tortiera e ho riempito con il composto ottenuto. Ho arrotolato i bordi e ho infornato a 200° per circa mezz'ora.


Non ho la foto della quiche, perché è stata mangiata a tempo di record!

Nessun commento:

Posta un commento