venerdì 25 novembre 2011

CENA

SCAMONE AL SAPORE DI ARROSTO
Ingredienti:
4 fette di scamone
cipolla
1 carota grande
1 bicchiere di vino bianco
aromi (maggiorana, timo...)
dado 
burro
sale
pepe


Far sciogliere in una casseruola il burro e poi adagiarvi le fette di scamone fino a che prendono un po' di colore. Aggiungere la cipolla tagliata a striscioline, la carota affettata sottilmente, gli aromi, il vino bianco e metà dado. Regolare di sale e di pepe e lasciar cuocere fino a che le carote sono diventate morbide. Togliere la carne e metterla da parte. Frullare il fondo di cottura e rimettere la carne per lasciarla insaporire ancora nella salsa ottenuta.
Il sapore che si ottiene è simile a quello di certi arrosti e dona un tocco in più alla solita bistecca (che io non amo particolarmente).




Come accompagnamento a questo secondo vi suggerisco la 


QUICHE RADICCHIO FORMAGGIO E POMODORINI
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
1 radicchio rosso tondo
cipolla
10-15 pomodorini ciliegino
160 g Philadelphia
parmigiano grattugiato
pane grattugiato
caciottina
olio
sale


Ho fatto rosolare in padella con un filo d'olio un po' di cipolla e quando è diventata trasparente ho aggiunto il radicchio tagliato a striscioline. 


Ho messo un po' di sale e di pepe e ho lasciato il radicchio ad appassire.                                              




     



Nel frattempo, in una ciotola capiente, ho mescolato il Philadelphia, il pangrattato e il parmigiano grattugiato.      
Una volta pronto il radicchio, l'ho aggiunto al composto. 






Ho steso la brisée nella tortiera, ho bucherellato il fondo e ho sistemato il composto. Ho aggiunto i pomodorini e alcune striscioline di caciotta.   
Ho infornato per circa mezz'ora a 200° e questo è il risultato:






La torta all'interno è molto morbida. Se si preferisce una torta un po' più "soda" si pò sostituire il Philadelphia con un formaggio meno cremoso (stracchino? zola?)







Nessun commento:

Posta un commento