sabato 11 agosto 2018

LIBRI DA ASCOLTARE

Gli audiolibri, fino a qualche anno fa, non mi attiravano minimamente perché pensavo fossero noiosi o incapaci comunque di catturare la mia attenzione.
Mi sbagliavo di grosso!
L'anno scorso ho iniziato ad ascoltarli partendo da un grande classico, uno dei miei romanzi preferiti, "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", tradotto e letto da Aldo Busi. È stata una scoperta entusiasmante!
Soddisfatta del primo "esperimento" ho deciso di continuare e ho iniziato ad ascoltare altri classici, fra cui "Il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, letto da Massimo Popolizio, "La signora Dalloway" di Virginia Woolf, letto da Paola Pitagora, "Sorelle Materassi", letto dal grandissimo Paolo Poli.

Di norma riesco ad ascoltare gli audiolibri quando svolgo qualche attività manuale o che comunque non richieda una grande concentrazione; infatti, i momenti migliori per ascoltare questi romanzi per me sono quelli in cui riordino casa, carico la lavastoviglie, faccio le pulizie, ecc... In questo modo riesco a seguire bene e non mi distraggo dalla storia narrata.
Apprezzo in particolar modo gli audiolibri, perché non solo riesco a "leggere" romanzi mentre faccio altro, ma soprattutto perché, visto che sono letti da voci bellissime e molto espressive, riesco ad apprezzarne ancora di più lo stile di scrittura e mi innamoro continuamente della forma utilizzata per esprimere alcuni concetti o emozioni.

Se volete avvicinarvi a questo strumento per apprezzare la letteratura anche mentre si svolgono altre attività, vi consiglio di visitare il sito della trasmissione RaiRadio3 "AD ALTA VOCE"
QUI trovate l'elenco dei romanzi disponibili.

Se volete qualche consiglio, vi segnalo altri titoli che ho apprezzato:
"Tre camere a Manhattan" di George Simenon, letto da Anna Bonaiuto, "Madame Bovary", letto da Elsa Agalbato e "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad, letto da Lino Guanciale.

Io penso che a breve proverò anche l'abbonamento ad AUDIBLE per avere a disposizione un numero ancora maggiore di romanzi.
Nel frattempo, ho aggiunto qui a sinistra la nota "STO ASCOLTANDO", in modo da fornire di volta in volta qualche spunto per nuovi romanzi da ascoltare.

BUON ASCOLTO!


Nessun commento:

Posta un commento