Catherine Dunne è una dei miei scrittori preferiti.
L'ho conosciuta con "La metà di niente", il suo primo romanzo che raccontava la storia di una donna che, abbandonata su due piedi dal marito, impara ad elaborare questa sofferenza e a ricominciare a vivere, scoprendo in se stessa una forza e uno spirito d'autonomia che prima non pensava di possedere.
Il libro che ho finito di leggere pochi giorni fa e che vi consiglio è "Tutto per amore"
Riporto la trama dal sito www.ibs.it :
"Julia Seymour è una donna brillante, affidabile, concreta; ha una vita piena e molti affetti, e non ha mai smesso di amare la propria professione di medico. Perché, allora, una mattina di fine ottobre lascia tutto - casa, figlia, compagno - senza una parola, come se non si aspettasse di tornare? Una fuga, quella di Julia, pianificata fin nei minimi dettagli. A ogni tappa un'amica fidata, che le offre riparo e sostegno senza fare troppe domande, mentre dal passato condiviso affiorano esperienze, ricordi, e forse anche la chiave per capire le vere ragioni del suo gesto, assai più generoso e altruista di quanto potrebbe sembrare. In parallelo, il tenace inseguimento di William, che stava per chiederle di sposarlo e non si dà pace, pronto a cogliere gli indizi che ne è sempre più convinto - Julia ha intenzionalmente disseminato per lui, affermato autore di thriller, lungo il cammino. La sua ricerca lo porterà a compiere un viaggio nello spazio - da Dublino a Londra alla lontana e misteriosa India, dove tutte le tracce sembrano portare - e soprattutto nel tempo, in quel passato di Julia segnato in maniera indelebile da una scelta dolorosa."
E' un romanzo ben scritto e avvincente. Seguendo tappa dopo tappa la fuga della protagonista, si cominciano a scorgere i motivi di questa fuga e il "Tutto per amore" del titolo risulterà man mano sempre più chiaro e quando si chiude il libro dopo aver letto l'ultima pagina si riesce a percepire un po' di questo amore, così ben descritto da Catherine Dunne.
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento