giovedì 31 gennaio 2013

LIBERIAMO UNA RICETTA - Panini integrali veloci e rotolo integrale

Oggi, con grandissimo piacere, in occasione dell'evento "Liberiamo una ricetta", ospito sul mio blog una mia carissima amica che ultimamente sta scoprendo la cucina integrale e che ha liberato due fantastiche ricette che ovviamente consiglio di provare!
Ecco la prima ricetta della mia amica STEFY!
PANINI INTEGRALI VELOCI
Ingredienti:
300 g di farina integrale al 100% (mi raccomando, deve essere al 100%)
1 cucchiaino di sale
20 g lievito di birra (oppure 5 g di lievito Mastrofornaio)
230 g di acqua tiepida
20 g di burro sciolto
semi di girasole o sesamo o lino
Mescolare farina e lievito e aggiungere acqua tiepida e sale. Man mano che si impasta, aggiungere poco alla volta il burro sciolto. Impastare per 10 minuti. NON LASCIAR LIEVITARE. Con un cucchiaio fare dei piccoli panini in seguito rotolarli nella farina, bagnare con un pennello da cucina la superficie con acqua tiepida e mettere sopra i semi di girasole (sesamo o lino). In questo modo i semi si attaccheranno per bene durante la cottura.


Ora lasciar lievitare per 15-20 minuti su una teglia infarinata.
Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti (forno statico).
Stefy consiglia di controllare comunque sempre durante la cottura, dal momento che ogni forno è diverso e i tempi di cottura possono quindi variare.
Sfornare e lasciar raffreddare i panini su una graticola.
 
E vai con la seconda ricetta di STEFY:
ROTOLO INTEGRALE
Ingredienti:
120 g di farina integrale al100%
3 uova (chiare montate a neve)
100 g miele di acacia
3 cucchiai di acqua calda
vanillina
1 cucchiaio di lievito per dolci
Nutella o marmellata
Montare a spuma i tuorli e aggiungere il miele e l'acqua. Frullare con sbattitore elettrico fino a ottenere una crema. Mescolare la farina con il lievito e la bustina di vanillina e aggiungere ai tuorli.
Unire poi con cautela gli albumi montati a neve. Disporre il composto su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere in forno a 200° per 8 minuti circa.
Mettere subito il pan di spagna su un panno da cucina rovesciandolo con cautela, inumidire la carta forno con acqua fredda e toglierla lentamente.
Spalmare subito con il ripieno a piacere (Nutella oppure panna o marmellata...) e arrotolare con delicatezza.
Quando è freddo, spolverizzare con zucchero a velo.

Io ho già l'acquolina in bocca...e voi?

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".

Nessun commento:

Posta un commento