lunedì 19 dicembre 2011

PANE

La mia amica Stefania mi ha chiesto di postare la ricetta dei panini che ho fatto ieri in occasione del nostro pranzo in compagnia. 
Ed eccola qua, Stefy...tutta per te!

Ingredienti: (per 15 panini circa)
900 g di farina 00
2 bustine di lievito Mastro Fornaio Paneangeli
3 cucchiai d'olio
sale
zucchero (2 cucchiaini)
miscela di latte e acqua tiepidi (insieme circa 700 ml)
Procedimento:
In una ciotola molto capiente, miscelare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungere 3 cucchiai d'olio e la miscela di latte e acqua tiepidi (circa 200 ml di latte e il resto di acqua, ma va un po' secondo i gusti)
Una volta che l'impasto si può lavorare con le mani, trasferirlo sulla spianatoia e impastare energicamente per almeno 10 minuti, stendendo la pasta, poi appallottolandola e lanciando la palla di pasta sul piano, poi ristendendola, ecc....
Al termine della lavorazione, sistemare l'impasto in una ciotola molto capiente e lasciare lievitare almeno 2 ore, coprendo con un canovaccio inumidito o anche solo con la pellicola trasparente.
Al termine della lievitazione, prelevare un piccolo pezzo di impasto, dargli la forma di un salsicciotto lungo circa 20 cm e annodarlo. Il primo panino è pronto per la cottura! Procedere così anche con il resto dell'impasto e poi cuocere in forno già caldo a circa 200°-220° per 20 minuti/mezz'ora rigirando i panini a metà cottura. Di solito il pane è pronto quando si comincia a sentirne il profumo in tutta la casa...oppure, per essere più sicuri, quando battendo con una nocca sul panino si sente un suono sordo e la parte esterna comincia a colorarsi.
Ecco qui due dei panini sopravvissuti (uno dei due è stato fatto con un "doppio nodo"):

Nessun commento:

Posta un commento