lunedì 3 agosto 2015

"LO STRANO CASO DELL'APPRENDISTA LIBRAIA" di Deborah Meyler

Questo libro si legge davvero in poco tempo. Non è niente di impegnativo, anzi è piuttosto scorrevole.
Non è particolarmente originale, perché ci sono  ambientazioni e personaggi che ricordano qualche film già visto, ma può comunque essere una lettura piacevole sotto l'ombrellone.
La protagonista è una ragazza inglese che si trova a fare i conti con qualcosa di imprevisto e deve fare delle scelte. 
Diciamo che dal titolo mi sarei aspettata una storia un po' diversa, un po' di mistero e non la sceneggiatura di una commedia sentimentale. 
Però c'è una parte, un brano in particolare, che ho davvero apprezzato. Ma non vi posso dire qual è perché non voglio svelare troppo della storia.

Questa è la trama da ibs.it:

"Esme ama ogni angolo di New York, e soprattutto quello che considera il suo posto speciale: La Civetta, una piccola libreria nell'Upper West Side. Un luogo magico in cui si narra che Pynchon ami passare i pomeriggi d'inverno e che nasconde insoliti tesori, come una prima edizione del Vecchio e il mare di Hemingway. Ed è lì che il destino decide di sorriderle quandosulla vetrina vede appeso un cartello: cercasi libraia. E' l'occasione che aspettava, il lavoro di cui ha tanto bisogno. Perché a soli 23 anni è incinta e non sa cosa fare: il fidanzato Mitchell l'ha lasciata prima che potesse parlargli del bambino. Ma Esme non ha nessuna idea di come funzioni una libreria. Per fortuna ad aiutarla ci sono i suoi curiosi colleghi: George, che crede ancora che le parole possano cambiare il mondo; Mary che ha un consiglio per tutti; David e il suo sogno di fare l'attore. Poi c'è Luke, timido e taciturno, che comunica con lei con le note della sua chitarra. Sono loro a insegnarle la difficile arte di indovinare i desideri dei lettori: il Mago di Oz può salvare una giornata storta, Il giovane Holden fa vedere le cose da una nuova prospettiva e tra le opere di Shakespeare si trova sempre una risposta per ogni domanda. E proprio quando Esme riesce di nuovo a guardare al futuro con fiducia, la  vita la sorprende ancora: Mitchell viene a sapere del bambino e vuole tornare con lei. Esme si trova davanti a un bivio: non sa più se è quello che vuole davvero..."


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento